Crema di funghi

By : | 0 Commenti | On : febbraio 4, 2015 | Category : Tutorial

Wild%20Mushroom%20Soup[1]

Come avrete potuto notare adoro utilizzare nelle mie ricette il misto funghi con porcini, molto spesso li utilizzo creando una crema di funghi che adopero come base. Ma come si crea questa crema? di certo non utilizzeremo quelle in busta disidratate piene di conservanti, ma andremmo a crearne una noi che possiamo conservare congelandola in vascette di ghiaccio così all’occorrenza basta prendere 1 o 2 cubetti metterli in padella e fare il fondo.
Ecco gli ingredienti:
20 grammi di fecola di patate
1/2 cucchiaino di sale
250 ml di latte
qb di noce moscata
400 grammi di misto funghi congelato
2 cipolle
1 cucchiaio di olio evo
qb di prezzemolo tritato

Iniziamo con lo scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione , sciogliete al suo interno il sale e poi a filo lo versate, mescolando continuamente , in una ciotola dove avrete posizionato la fecola di patate in modo da non formare grumi. Ora rimettete il composto nel pentolino e rimettete sul fuoco medio sempre mescolando fino a farlo addensare, ora aggiungete la noce moscata e se vi gusta anche un pò di pepe ed amalgate.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare con una pellicola a contatto ( sarebbe la pellicola da cucina appoggiata direttamente sul composto) in modo che non si formi la crosticina.
Ora prendiamo una padella, aggiungiamo le cipolle tagliate a julienne il prezzemolo tritato ed i funghi e fate cuocere. Quando i funghi sono cotti fate raffreddare, aggiungete il composto di latte ( è una sorta di besciamella ) ed amalgamate bene. Ora passate tutto il composto in un minipimer con l’olio e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Ora prendete una vaschetta per il ghiaccio e riempiteli con la crema.

Share This Post!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>